Ciak d’oro serie tv 2024, le classifiche finali del 1° turno

0

Si sono concluse con oltre 112 mila voti le votazioni del primo turno dei Ciak d’oro delle serie tv 2024. Andiamo a scoprire insieme cos’è successo e quali sono i nomi che troveremo nelle fasi successive (al via a partire dalle ore 10:00 del 15 giugno).

MIGLIOR ATTICE

Un podio agguerritissimo vede Matilde Gioli avere la meglio su Maria Chiara Giannetta e Luisa Ranieri, vicinissime a contendersi secondo e terzo posto. Insieme a loro, passano il turno Pilar Fogliati, Vanessa Scalera, Miriam Leone, Jasmine Trinca, Sabrina Ferilli, Carla Signoris e Valentina Bellè.

MIGLIOR ATTORE

Anche qui Doc – Nelle tue mani vince il primo turno, questa volta con Luca Argentero che allunga le distanze da Lino Guanciale e Alessandro Gassmann. Li inseguono Edoardo Leo, Michele Riondino, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Raoul Bova, Claudio Gioè e Alessio Boni.

MIGLIOR PROTAGONISTA UNDER 30

Nicolas Maupas è incontenibile e chiude il primo turno da primatista con oltre il 35% di voti. Al secondo posto Giacomo Giorgio e al terzo Domenico Cuomo. Passano alle semifinali anche Margherita Aresti, la coppia Flavia Leone e Andrea Arru, Sangiovanni, Riccardo De Rinalidis, Pietro De Nova, Carlotta Antonelli e Chiara Bordi.

SERIE ITALIANA

È serratissima la lotta nella categoria miglior serie italiana. La spunta, per ora, Blanca 2 con il 12% dei voti, un pelo sopra Un’estate fa (in rimonta) e la serie di Zerocalcare Questo mondo non mi renderà cattivo. Bene anche Lolita Lobosco 3, Imma Tataranni, I bastardi di Pizzofalcone, Il clandestino, La storia, Mameli e Briganti, mentre Supersex viene tagliata fuori per il rotto della cuffia.

SERIE INTERNAZIONALI

Tra le serie internazionali è The Crown ad uscire vittoriosa da questo primo turno, tallonata da Lupin 3 e Berlino (due ladri che attaccano la Regina… esce fuori un bel quadretto). Al quarto posto The Bear 2 e poi ancora One Piece, Loki 2, The Gentlemen, La fantastica signora Maisel, Il problema dei tre corpi e Fallout.

PROTAGONISTA INTERNAZIONALE

La sorpresa di questo primo turno arriva dallo spin-off di Bridgerton ed è la India Amarteifo de La regina Carlotta. Sotto di lei il francese Omar Sy di Lupin e ancora Pedro Alonso, il Berlino della Casa di Carta. Tom Hiddleston, Jeremy Allen White, Jennifer Aniston & Reese Witherspoon, Jodie Foster, Kate Winslet, Emma Stone passano in scioltezza mentre l’ex Superman Henry Cavill “fa fuori”, curiosamente, Rachel Brosnahan… la futura Lois Lane dell’atteso reboot di Superman!