Siamo giunti alla fase finale delle votazioni dei Ciak d’oro del cinema mondiale 2024, il grande gioco-indagine proposto dalla redazione di Ciak che vi permette di eleggere i film, ma anche gli attori, le attrici, le registe e i registi che più hanno lasciato il segno nell’anno che si è appena chiuso.
Vediamo com’è andato il secondo turno e chi sono i finalisti, cinque per categoria.
Nella categoria dei migliori film d’animazione è Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki ad occupare la prima posizione della classifica, seguito da Il robot selvaggio di Chris Sanders e da Flow, il fresco vincitore del Golden Globe nonché favorito anche agli Oscar. Inside Out 2 si posiziona al quarto posto sopra Mufasa: Il Re Leone.
Tra gli attori la grande sorpresa è Kōji Yakusho di Perfect Days, primo dall’inizio della gara. Dopo di lui Nicholas Hoult per Giurato n.2 di Clint Eastwood e a pari merito al terzo e quarto posto Paul Giamatti e Timothée Chalamet. Chiude quinto Ralph Fiennes per Conclave.
Emma Stone guida invece la classifica delle attrici, seguita da Demi Moore per The Substance e Kirsten Dunst perfettamente a pari merito con il 13.14%. Quarta è l’altra protagonista di Civil War, Cailee Spaney, mentre Mikey Madison chiude la top 5 grazie alla sua splendida interpretazione in Anora.
Clint Eastwood è il regista più votato del secondo turno, seguito da Wim Wenders, Denis Villeneuve, Pedro Almodovar e Yorgos Lanthimos.
Dune – Parte II guida la categoria dei migliori film blockbuster. The Substance e (a sorpresa) Horizon: An American saga occupano con la stessa percentuali le posizioni successive sopra Wicked e Conclave.
Vi ricordiamo che le votazioni delle finali sono già attive, CLICCA QUI PER VOTARE