Ciak di luglio è in edicola con la carica delle 101 serie

0
ciak luglio

È il mese dei tanti festival e dei pochi film usciti in sala. E se la scarsità di titoli made in Hollywood si spiega con gli effetti del lungo sciopero di sceneggiatori e attori nello scorso anno, quella dei film realizzati nel nostro Paese è più difficile da comprendere, visto l’enorme numero di pellicole pronte che in alta stagione avranno difficoltà a trovare posto nei listini delle società di distribuzione, ma che forse potrebbero beneficiare dello sconto sul biglietto d’ingresso garantito anche quest’anno da Cinema Revolution, l’iniziativa del Ministero della Cultura in sostegno del cinema in sala. Staremo a vedere, l’estate è ancora lunga, e non va sottovalutato anche il timore della concorrenza dei Campionati Europei di calcio, che si farà sentire fino al 14 luglio (ma senza la nostra Nazionale…)

Per dare il nostro contributo abbiamo scelto di dedicare una delle copertine di luglio al Nuovo cinema italiano che ha avuto il coraggio di sfidare l’estate, Holy Shoes di Luigi Di Capua, in uscita nelle sale il 4 luglio distribuito da Academy Two. Sempre parlando di coraggio, l’altra copertina arriva direttamente dal Far West e ha il volto di Kevin Costner, che con la prima parte del suo Horizon – An American Saga (presentato all’ultimo Festival di Cannes) si offre al cinema con un’epopea western divisa in capitoli (da tre ore ciascuno).

Le 101 serie da (ri)scoprire

Volevamo anche offrirvi un’alternativa ai pochi titoli in sala, per essere concretamente al servizio di voi lettori. Per questo, abbiamo confezionato uno speciale legato alle grandi serie d’autore da recuperare se non ancora viste, l’attenzione alle quali, sempre più forte, come testimoniano le centinaia di migliaia di voti arrivati per i Ciak d’oro Serie tv, meritava un approfondimento. Lo abbiamo costruito nel modo più vario possibile, ovvero chiedendo alle nostre firme di raccontarci in breve perché questo o quel titolo, che loro hanno amato, va visto o rivisto. E data la varietà di età anagrafiche, provenienze geografiche, formazioni culturali e sensibilità che compone la redazione di Ciak, ne emerge un quadro davvero variegato e per tutti i gusti, e che può essere d’aiuto sia a quegli amanti del cinema che hanno iniziato solo da poco ad avventurarsi nell’affollato mondo dei “film a puntate”, sia per quanti hanno già scoperto la serialità d’autore ma non ne hanno un quadro chiaro.

Tra gli oltre duecento articoli che compongono il numero di luglio di Ciak, troverete naturalmente anche altro: il racconto dei film attesi in sala (e in streaming) questo mese dagli Stati Uniti e dall’Europa, le pagine di recensioni dei titoli che sono già al cinema o ci stanno arrivando, un’ampia sezione dedicata ai Festival più interessanti di luglio, grandi, medi e piccoli, in modo da programmare eventualmente di visitarli unendo la passione per il cinema all’esigenza di relax. E poi rubriche, spunti d’attualità, un sorriso con la rilettura satirica dei film del momento affidata a Stefano Disegni e la curiosità di sfidare la vostra conoscenza del cinema con EnigmistiCiak, la nostra pagina dei giochi.

Buon luglio con il nostro giornale!