Dopo quello della scelta di Alice Rohrwacher come Presidente della Giuria della Caméra d’or, un nuovo annuncio arriva dal Festival di Cannes 2025, che han appena reso nota l’immagine ufficiale della sua 78° edizione. Anzi, le immagini, visto che sono due i poster ispirati al film del 1966 di Claude Lelouch Un uomo, una donna, che raffigurano Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant, i due protagonisti.
Il dramma, all’epoca vincitore della Palma d’Oro, conquistò poi gli Oscar per il miglior film straniero e la migliore sceneggiatura originale (sfiorando quelli per la migliore attrice e il migliore regista, per i quali aveva ricevuto la nomination).
LEGGI ANCHE: Cannes 2025, il programma della 78ª edizione del Festival
“60 anni fa, nel 1965, due esseri sofferenti, interpretati da Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant, si sono incontrati, si sono affascinati, si sono confrontati e infine si sono lasciati andare sotto lo sguardo della macchina da presa incandescente di Claude Lelouch, – si legge nello scritto con il quale la kermesse ha presentato il doppio poster. – La Palma d’Oro a Cannes nel 1966, i due Oscar a Hollywood nel 1967 e le decine di premi in tutto il mondo impallidiscono in confronto a questo grandioso momento di tenerezza, semplicità e bellezza. Poiché si tratta senza dubbio dell’abbraccio più famoso della Settima Arte, poiché non si possono separare un uomo e una donna che si amano, poiché non si può separare quell’Uomo da quella Donna, il Festival di Cannes ha scelto per la prima volta nella sua storia di presentare un doppio poster ufficiale. Un uomo e una donna. Uno accanto all’altra. Di nuovo insieme“.
LEGGI ANCHE: Claude Lelouch a Venezia 81, «Una sala cinematografica è il Paese più bello del mondo»
“In tempi che sembrano voler separare, compartimentare o sottomettere, il Festival di Cannes vuole (ri)unire; avvicinare i corpi, i cuori e le anime; incoraggiare la libertà e rappresentare il movimento per perpetuarlo; incarnare il turbinio della vita per celebrarlo, ancora e ancora – Continua il comunicato dedicato alle immagini ispirate al regista francese, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia con il premio Cartier Glory to the Filmmaker. – Quest’uomo e questa donna, entrambi premiati a Cannes come miglior attore (Z, 1969) e miglior attrice (Salto nel vuoto, 1980), non ci sono più. Questi due manifesti rendono loro omaggio. Magnifici eroi di delicatezza e seduzione, Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant illuminano per sempre il film delle nostre vite, come questi due manifesti, i cui colori esprimono l’intensità di un amore appassionato che trionfa sulla disperazione. Questa luce non proviene più dal cielo, oggi turbato da ogni lato da nubi oscure, ma emerge dalla fusione radiosa di due esseri che ci riconciliano con la vita“.