Il Ca’ Foscari Short Film Festival, interamente organizzato dall’ateneo veneziano per la direzione artistica e organizzativa di Roberta Novielli, è solito dedicare un’attenzione particolare al cinema d’animazione, ma quest’anno ancora più del solito, fin dalla pre-apertura di questa quindicesima edizione il 18 marzo, con l’evento speciale Anymation, che si svolgerà a partire dalle 14.00 all’Auditorium Santa Margherita, location principale della manifestazione, con ingresso gratuito.
La giornata, tra dibattiti, proiezioni e presentazioni, sarà anche un omaggio a allo studioso di animazione Giannalberto Bendazzi, amico del festival e membro della giuria della sesta edizione, recentemente scomparso.
La giornata inizierà con una tavola rotonda a cui parteciperanno esperti del settore provenienti dal gruppo Animazione della Consulta Universitaria del Cinema (CUC) e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia e, in particolare, vedrà confrontarsi Cristina Formenti, Alessandra Richetto, Martina Vita, Roberta Novielli, Paola Bristot e Igor Imhoff. L’incontro sarà un’occasione per riflettere sul ruolo dell’animazione nel cinema e in televisione, sulle sue possibilità tecnologiche e sulla natura interdisciplinare di questo ambito che si interseca molto spesso con forme e linguaggi affini, dal fumetto alla realtà virtuale.
A seguire, saranno proiettati oltre venti cortometraggi, che rappresentano la molteplicità delle tecniche esistenti e una grande varietà geografica, a conferma dell’interesse globale verso questa forma espressiva. Le proiezioni si articoleranno in tre momenti: uno speciale omaggio al Piccolo Festival dell’Animazione introdotto dalla direttrice Paola Bristot, una rassegna di corti animati realizzati presso la Estonian Academy of Arts presentati dall’animatore Francesco Rosso e una selezione di animazioni apparse nell’ambito del Tokyo Student Film Festival.
Il Piccolo Festival dell’Animazione – che giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione – è uno dei nuovi festival partner dello Short ed è l’unico festival in Friuli Venezia Giulia a occuparsi di questo settore, mantenendo al contempo forti relazioni con l’Europa Centrale e Orientale. Il festival si propone di presentare la migliore produzione di cinema d’animazione contemporaneo, con un particolare occhio di riguardo alle nuove tecnologie, senza però trascurare l’aspetto storico. La selezione che sarà presentata allo Short prevede nove cortometraggi, realizzati negli ultimi due anni, che si distinguono per una grande varietà nelle tecniche impiegate.
Fondata a Tallinn nel 1914, la Estonian Academy of Arts (EKA) ha aperto il suo dipartimento di animazione nel 2006 e da allora ha formato una nuova generazione di animatori. Le opere proposte allo Short, quattordici in tutto, coprono tecniche e approcci narrativi differenti e sono state realizzate sia da studenti di master che da quelli del corso di laurea base.
La selezione del Tokyo Student Film Festival, giunto quest’anno alla 35ma edizione e gestito come il Ca’ Foscari Short da studenti, sarà presentata direttamente dalla sua curatrice, Keiko Kusakabe, prevede la proiezione di cinque cortometraggi animati giapponesi presentati nelle ultime due edizioni del festival e dimostra la grande vitalità che da sempre contraddistingue il Giappone in fatto di animazione.
L’evento si concluderà con la presentazione di immersiVenice, un nuovo progetto di Ca’ Foscari che mira a supportare e stimolare gli sviluppi tecnologici e scientifici dei media immersivi attraverso produzione e formazione, fornire uno spazio di incontro e opportunità per tutte le figure coinvolte nel settore e supervisionare lo sviluppo dei progetti in tutte le loro fasi. Nel corso della presentazione saranno introdotti alcuni dei risultati in ambiente performativo attraverso l’opera di tre tra i nomi che ne costituiscono il team: l’artista e animatore digitale italiano Igor Imhoff, l’ingegnere del suono specializzato in immersive sound design Davide Tiso e l’artista multimediale e regista statunitense Mika Johnson.
Il programma di mercoledì 19 marzo
Dopo la pre-apertura, il programma all’Auditorium Santa Margherita, sede principale del Ca’ Foscari Short Film Festival, prenderà il via mercoledì 19 marzo alle 14.00 con la presentazione dei progetti di Venezia Comics e WeShort (con proiezione in anteprima di 154 con Giovanni Storti) e di due nuovi festival partner: l’U22 Youth Film Festival di Barcellona e il colombiano Smartfilms, con la proiezione dei rispettivi vincitori delle ultime edizioni.
Alle 15.00 sarà la volta di uno dei programmi ricorrenti del festival, Lo sguardo sospeso (a cura di Elisabetta Di Sopra), che eccezionalmente quest’anno sposta la sua attenzione dall’Italia al Regno Unito per indagare le ultime tendenze nella video-arte britannica.
Seguirà alle 16.00 La nascita dell’animazione italiana a cura di Carlo Montanaro che condurrà il pubblico alla scoperta delle prime sperimentazioni animate nella nostra cinematografia.
Alle 17.00 si terrà poi l’inaugurazione vera e propria dove, accanto ai saluti istituzionali, ci sarà spazio anche per la proiezione del corto Ginger ~ Fred realizzato per il Progetto Film&Parità con il coinvolgimento dei volontari dello Short. Alle 17.30 invece appuntamento imperdibile con il primo degli ospiti internazionali di questa edizione, lo spagnolo Pablo Berger, regista dei pluripremiati Blancanieves e Il mio amico robot, che sarà protagonista di una masterclass a cura di John Bleasdale.
La giornata si concluderà alle 20.00 con i primi sei cortometraggi del Concorso Internazionale, la cui giuria è quest’anno composta dalla produttrice italiana Alessandra Infascelli, dalla designer per la stop motion e art director britannica Barbara Biddulph e dalla regista francese Malou Lévêque. Prime proiezioni anche nelle sedi partner del festival: ad aprire le danze sarà la Casa del Cinema dove saranno presentati, alle 15.30, i corti animati del Tokyo Student Film Festival e, alle 20.30, quelli dell’Estonian Academy of Arts.