Bugonia, un nuovo film per una rinnovata collaborazione tra Lanthimos, Stone e Plemons

Il film sarà nelle sale alla fine del 2025

0
Jesse Plemons, Yorgos Lanthimos, Emma Stone

Il sodalizio tra Emma Stone e il regista e sceneggiatore greco Yorgos Lanthimos continua e, dopo La Favorita (2018) e Povere creature! (2023), con Kinds of Kindness sembra essersi ora aggiunto anche Jesse Plemons. Il terzetto sta infatti lavorando ad un nuovo film, Bugonia, in uscita nel 2025 con nuove ossessioni da esplorare.

Da La Favorita e Povere creature…

L’amicizia professionale tra Lanthimos e Stone era iniziata ai tempi de La Favorita, quando Emma (o meglio Emily) vestiva i panni di una fanciulla caduta in disgrazia, che da sguattera riesce a conquistare i favori della regina – ruolo che valse ad Olivia Colman il premio Oscar come Miglior interprete femminile – e diventa la sua cameriera personale. Durante le riprese del film il regista sottopose a Stone un progetto basato sul libro di Alasdair Gray, “Poor Things”. L’attrice entusiasta divenne prima produttrice e poi interprete protagonista del film che ne seguì, Povere creature!, e che questa volta ha garantito a lei il Premio Oscar.

LEGGI ANCHE: Povere creature! (Poor Things), la recensione del film di Yorgos Lanthimos a Venezia 80

… a Kinds of Kindness

Nel mezzo delle riprese di Povere creature!, Lanthimos propose a Stone un altro film, Kinds of Kindness, poi presentato in concorso allo scorso Festival di Cannes e ora nelle sale, in cui, oltre Willem Dafoe e Margaret Qualley, già nel cast della pellicola presentata alla precedente Mostra del Cinema di Venezia, aveva un ruolo da protagonista anche Jesse Plemons.

LEGGI ANCHE: Kinds of Kindness, la recensione del trittico di Lanthimos con Emma Stone a Cannes 2024 

Sebbene Kinds of Kindness non stia riscuotendo gli stessi, quasi unanimi, consensi raggiunti da Povere creature!, è chiaro che il trio Lanthimos, Stone e Plemons ha trovato un affiatamento che ha fatto ora rinnovare la loro collaborazione anche per un nuovo film.

Bugonia

Bugonia è ispirato alla commedia di fantascienza sudcoreana Save the Green Planet!, scritta e diretta da Jang Joon-Hwan. La sceneggiatura è di Will Tracy (già autore di The Menù, 2022 e di alcuni episodi di Succession) e segue le vicende di una coppia ossessionata dalla cospirazione che rapisce il potente amministratore delegato di una grande azienda, convinta che sia un alieno intenzionato a distruggere il pianeta Terra, e ingaggia una tesa battaglia psicologica.

Il film, in uscita ala fine del 2025, sarà distribuito al livello internazionale da Universal Pictures e non più dalla consueta Searchlight con cui Lanthimos aveva diffuso i suoi ultimi titoli.