Scordiamoci le fredde camicie e i tailleur sfoggiati come direttrice d’orchestra in Tár. Per Cate Blanchett – in attesa di scoprire se il prossimo 12 marzo si porterà a casa il suo terzo Oscar come miglior attrice – è tempo di nuovi look. Come quello della cyberpunk Lilith di Borderlands, la saga videoludica per Playstaion, XBox e PC che presto vedremo adattata sul grande schermo in un lungometraggio prodotto da Lionsgate e diretto da Eli Roth.
La Blanchett è stata paparazzata lo scorso 26 gennaio sul set a Los Angeles per la prima volta in abiti da scena: un vero e proprio look cyberpunk con stivaloni neri, pantaloni e guanti in pelle, cinturone porta armi, giacca nera aperta su una maglia bordeaux e infine una fiammante capigliatura rosso-arancio, come possiamo vedere da questi scatti raccolti dal Daily Mail:
Cate Blanchett rocks neon orange hair as she shoots film adaptation of Borderlands video game https://t.co/PsPZ6uPAOf
— Daily Mail Celebrity (@DailyMailCeleb) January 27, 2023
Come già annunciato, l’attrice australiana sarà la Sirena Lilith, personaggio chiave della saga: è una donna capace di entrare in uno stato chiamato “Passaggio Di Fase” che le permette di diventare invisibile e avvicinarsi al nemico indisturbata, muovendosi a velocità raddoppiata. Inoltre, ogni volta che il suo potere si attiva o si disattiva, genera un’esplosione che danneggia gli avversari attorno. Secondo il CEO di Gearbox, Randy Pitchford, il film farà parte di un Borderlands Cinematic Universe il che significa che i personaggi saranno fedeli ai giochi, ma le storie potrebbero essere diverse.

Cosa sta succedendo con Borderlands
Il film di Borderlands sta subendo in realtà più ritardi del previsto: annunciato nel lontano 2015, le riprese sono iniziate ufficialmente il 1 aprile 2021 in Ungheria e si sono concluse il 22 giugno dello stesso anno. La pellicola sarebbe dovuta uscire nel corso nel 2022, ma così non è stato. Nel novembre 2022, durante il panel di Lionsgate al CinemaCon 2022, è stato mostrato circa un minuto di filmati esclusivi, mentre a inizio 2023 è stato annunciato che il film avrebbe subito due settimane di riprese aggiuntive guidate da Tim Miller (regista di Deadpool), subentrato a Eli Roth a causa di altri impegni lavorativi (ma che rimane comunque attaccato al progetto).
Oltre alla Blanchett, sappiamo che anche Jamie Lee Curtis è stata richiamata sul set (le due hanno festeggiato insieme le loro rispettive candidature agli Oscar), così come non è da escludere il ritorno di altri membri del cast, tra cui Kevin Hart, Edgar Ramirez, Ariana Greenblatt, Jack Black e Haley Bennett.