
Il Festival del Cinema di Berlino ha annunciato le giurie internazionali che valuteranno i film nelle diverse sezioni della 75ª Berlinale che si svolgerà dal 13 al 23 febbraio. I vincitori saranno annunciati al Berlinale Palast il 22 febbraio.
LEGGI ANCHE: Berlinale 2025, il programma: ci sono Richard Linklater, Michel Franco e Bong Joon Ho
Concorso
A decidere chi porterà a casa l’Orso d’oro e l’Orso d’argento alla Berlinale 2025 tra i 19 film in Concorso saranno, insieme al regista, sceneggiatore e produttore Todd Haynes, che presiederà la giuria, anche: il regista Nabil Ayouch (Marocco/Francia), la costumista Bina Daigeler (Germania), l’attore Fan Bingbing (Repubblica Popolare Cinese), il regista Rodrigo Moreno (Argentina), la critica cinematografica e autrice Amy Nicholson (USA) e la regista, attrice e sceneggiatrice Maria Schrader (Germania).
LEGGI ANCHE: Berlinale 2025, Todd Haynes sarà il presidente della giuria
Perspectives
La Berlinale si impegna inoltre a favore il talento dei giovani registi e nel 2006, in collaborazione con il GWFF, ha creato il premio per la migliore opera prima. Quest’anno il premio verrà assegnato in una sezione competitiva di nuova creazione. Con la 75esima Berlinale, il premio cambierà nome in Premio al miglior lungometraggio d’esordio e verrà assegnato ad uno dei 14 film della nuova sezione Perspectives. Il premio per la migliore opera prima è di 50.000 euro ed è patrocinato dalla Società per la Gestione dei Diritti Cinematografici e Televisivi (GWFF). Tre talenti femminili del cinema internazionale valuteranno l’assegnazione del premio: la regista Meryam Joobeur (Tunisia/Canada), l’attrice Aïssa Maïga (Francia/Mali ) e la produttrice María Zamora (Spagna).
Documentari
Il Berlinale Documentary Film Prize che ammonta a 40.000 euro, da dividere tra regista e produttore del film premiato, sarà assegnato ad uno dei 16 film documentari attualmente selezionati per le sezioni Concorso, Berlinale Special, Panorama, Forum e Generation. La giuria che assegnerà premio al miglior documentario è composta dai documentaristi: Petra Costa (Brasile), Lea Glob (Dänemark) e Kazuhiro Soda (Giappone).
Generation
Anche i membri delle tre sezioni di Generation sono stati annunciati: Emma Branderhorst (Paesi Bassi), Ikoro Sekai (Canada) e Aslı Özarslan (Germania). La Giuria Internazionale assegnerà premi in denaro mentre le giurie dei bambini e dei giovani decideranno gli orsi di cristallo.