Christian Bale si addormentò in una scena
L’attore protagonista ha raccontato di essersi addormentato realmente in una scena:
«Durante la mia prima scena di Batman Begins con Michael Caine e Morgan Freeman, scena in cui Bruce si sveglia nel suo letto ritrovandosi davanti Alfred ed il Signor Fox, non riuscendo a resistere al sonno, mi sono addormentato veramente: il risveglio è stato a dir poco imbarazzante. Mi sono svegliato di soprassalto trovandomi davanti Michael Caine che, tentando di svegliarmi, mi stava colpendo nelle costole gridando: “Guarda, è pazzesco! Si è addormentato davvero!»
La proiezione privata di Blade Runner
Prima che iniziassero le riprese, lo scrittore e regista Sir Christopher Nolan invitò l’intera troupe a una proiezione privata di Blade Runner (1982) . Dopo il film, disse all’intera troupe: “Ecco come faremo ‘Batman‘”. Inoltre, Rutger Hauer, l’attore che interpreta il signor Earle in questo film, ha recitato anche in Blade Runner (1982), interpretando il principale antagonista Roy.
Heath Ledger
Heath Ledger fu preso in considerazione per il ruolo di Bruce Wayne/Batman durante lo sviluppo iniziale di questo film, prima che Ledger e Nolan concordassero che non era adatto per il ruolo. Anni dopo, fu scelto per il ruolo del Joker nel sequel dove vinse un Oscar postumo come miglior attore non protagonista.