All We Imagine as Light – Amore a Mumbai, il favorito indiano agli Oscar 2025

Il film Gran Premio della Giuria a Cannes 2024 sarà al cinema dal 10 ottobre con Europictures

0
All We Imagine as Light
All We Imagine as Light - Amore a Mumbai

Dopo la rivelazione all’ultimo Festival del Cinema di Cannes, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria, All We Imagine as Light – Amore a Mumbai della regista indiana Payal Kapadia è il favorito indiano per la corsa agli Oscar 2025 nella categoria Miglior film straniero. Il film sarà al cinema in Italia dal 10 ottobre con Europictures.

LEGGI ANCHE: Cannes 2024, la Palma d’oro e tutti i vincitori del 77° Festival di Cannes

Coprodotto da Francia e India, All We Imagine as Light era stato selezionato nella rosa dei finalisti alla candidatura francese agli Academy Awards 2025. Quando però la scelta francese è ricaduta sul thriller musicale di Jacques Audiard, Emilia Perez (leggi qui la recensione), Premio della Giuria e vincitore per la Miglior interpretazione femminile a Cannes 2024, il film di Kapadia è finito in prima fila come candidato dell’India per la qualificazione agli Oscar Internazionali 2025.

LEGGI ANCHE: Oscar 2025, la Francia sceglie Emilia Perez

All We Imagine as Light – Amore a Mumbai, la trama

Scritto e diretto da Kapadia al suo esordio alla regia in lungometraggio di finzione, All We Imagine as Light – Amore a Mumbai narra la storia di tre donne del Kerala a Mumbai. Prabha è giovane infermiera che un giorno riceve un regalo inaspettato dal marito ormai lontano da casa da oltre un anno, Anu è la sua compagna di stanza dalla vita disordinata che cerca un posto in cui stare in intimità con il suo fidanzato. Quando le due donne decidono di accompagnare una collega più anziana in un viaggio di ritorno nel suo villaggio nativo, le tre donne scoprono un altro stile di vita e la possibilità di esprimere i propri desideri. Le protagoniste del film, Kani Kusruti, Divya Prabha e Hridhu Haroon, provengono tutte dal Kerala, Stato dell’India meridionale.

Un racconto del mondo femminile in un’India sospesa tra ritmi moderni e vita rurale, vissuto attraverso gli occhi di tre donne di età differenti con i loro desideri, le difficoltà e il loro bisogno d’amore, dentro una realtà in continua mutazione.

FONTE: Variety

Guarda qui il trailer di All We Imagine as Light