Grandi occhi azzurri, carnagione chiarissima e uno sguardo ipnotico, Michelle Trachtenberg è stata un’attrice e modella statunitense sin dalla tenera età, ma il suo volto rimane impresso nella memoria per il suo ruolo di Dawn Summers in Buffy l’ammazzavampiri, che ha ricoperto fino al termine della serie. Trachtenberg è scomparsa all’età di 39 anni.
Secondo alcune fonti del New York Post, il primo a diffondere la notizia, Trachtenberg è stata trovata dalla madre intorno alle 8 di mercoledì mattina al One Columbus Place, un lussuoso complesso di appartamenti di 51 piani nel quartiere Central Park South di Manhattan. L’attrice si era recentemente sottoposta a un trapianto di fegato ed è morta per cause naturali. La polizia di New York ha confermato che Trachtenberg è stata trovata “incosciente e priva di sensi” e dichiarata morta dagli operatori del pronto soccorso. La sua morte non è ritenuta sospetta e il medico legale della città ne determinerà la causa, hanno detto i poliziotti.
Michelle Trachtenberg
Nata a New York nel 1985, all’età di 3 anni Michelle Trachtenberg ha iniziato ad apparire in spot pubblicitari. Il suo primo ruolo come attrice è arrivato nel 1994 nella serie televisiva di Nickelodeon The Adventures of Pete & Pete fino al 1996 e nello stesso periodo ha recitato anche nella soap opera La valle dei pini. Aveva 10 anni quando è diventata protagonista di un film, Harriet, la spia (1996), in cui interpreta un’aspirante spia.
Buffy l’ammazzavampiri
Nel 1997 a soli 12 anni vince uno Young Artist Award e nel 1999 entra nel cast del film Inspector Gadget nel ruolo di Penny, ma la vera popolarità per Michelle Trachtenberg arriva nel 2000 con Buffy l’ammazzavampiri, in cui a partire dalla quinta stagione ricopre il ruolo di Dawn Summers, sorella minore di Buffy Summers interpretata da Sarah Michelle Geller, fino alla conclusione della serie con la settima stagione nel 2003.
Gossip Girl
Dal 2007 Michelle Trachtenberg diventa anche la cattiva Georgina Sparks di Gossip Girl, teen drama durato fino al 2012. È una diabolica e mondana ragazza di Manhattan, che regolarmente litiga e ricatta il personaggio di Blake Lively, Serena van der Woodsen.
Guest star e cinema
Come guest star ha recitato anche nelle serie televisive Dr. House – Medical Division e Law & Order: Criminal Intent. Uno dei suoi film più famosi al cinema è Agent Cody Banks (2003), dove recita accanto a Frankie Muniz, ma è da ricordare anche la sua partecipazione in EuroTrip (2004), una commedia giovanile diventata un cult nel genere “road trip movie”.