Addio a Eleonora Giorgi, l’omaggio in tv e su RaiPlay

Gli orari della programmazione di oggi e i link da recuperare in streaming

0
Eleonora Giorgi RaiPlay

La notizia della sua morte, avvenuta a 71 anni per un tumore al pancreas, ha sconvolto tutti e in attesa dei funerali – in programma nella Chiesa degli Artisti di Roma, mercoledì 5 marzo alle 16, come annunciato dai figli Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro – ancora una volta sono i palinsesti televisivi a offrirci la possibilità di un ricordo privato della simpatica attrice romana. Il cambio di programmazione dell’ultimo minuto, questa volta riguarda alcuni film, che oggi lunedì 3 marzo saranno trasmessi su Rete 4 alle 16.35 e alle 00.57: Borotalco con Carlo Verdone e Mia moglie è una strega con Renato Pozzetto. Ai quali si aggiunge in extremis il Mani di fata diretto da Steno, alle 19:00 su Rai 2.

LEGGI ANCHE: Il pensiero di Carlo Verdone dedicato a Eleonora Giorgi, «Sarai sempre nel mio cuore»

Un omaggio che idealmente potrà continuare approfittando dei tanti contenuti a disposizione su RaiPlay, dove la bionda “icona del grande schermo nostrano”, come viene definita sulla piattaforma del servizio pubblico, viene raccontata nella sua spontaneità, e con generosità, dai video presenti nei cataloghi della tv di Stato.

Eleonora Giorgi Borotalco

BOROTALCO
Nel pomeriggio, alle 16:35, su Rete 4 va in onda Borotalco, la commedia che vide la Giorgi recitare accanto a Carlo Verdone. La pellicola del 1982 racconta una serie di equivoci che travolgono un modesto venditore di enciclopedie che si innamora di una fan di Lucio Dalla.

MANI DI FATA
Su Rai 2 alle 19:00, la commedia degli equivoci – che ruota attorno alla famiglia Ferrini, dove Eleonora Giorgi interpreta Franca, la moglie di Andrea (Renato Pozzetto) – è incentrata sull’inversione di ruoli tra i coniugi, con Andrea che diventa casalingo e Franca che assume il ruolo di capofamiglia. Il film esprime la grande versatilità di Eleonora Giorgi nel genere comico.

MIA MOGLIE È UNA STREGA
Di nuovo su Rete 4, alle 00.57, sarà il momento di un altro cult, nel quale Eleonora recitava con Renato Pozzetto. Uscita nel 1980, la pellicola racconta di Finnicella, mandata al rogo nel 1656. La strega, però, rivive ai giorni nostri per vendicarsi di un discendente che la condannò.

Da Eleonora: nei panni di una diva ai dietro le quinte e le interviste pubbliche (con Antonello Venditi, Adriano Celentano, Nino Manfredi e a Domenica In…), è ricca l’offerta in streaming. Su Prime Video, dove – a pagamento – sono disponibili titoli come l’Appassionata del 1974 con Ornella Muti e il Mani di fata del 1983 diretto da Steno, Mani di velluto (1979), Dimenticare Venezia (1979), Conviene far bene l’amore di Pasquale Festa Campanile (1975) o il Nudo di donna di e con Nino Manfredi per il quale vinse la Grolla d’oro 1982 come Miglior attrice, ma soprattutto su RaiPlay, come accennato.

LEGGI ANCHE: Eleonora Giorgi, il saluto e i ricordi di amici e colleghi

Di seguito alcuni link utili per orientarsi nella ricerca:

  • Storie Italiane (03/03/2025)