Le trasposizioni televisive tratte da lungometraggi hanno preso sempre più terreno, in forme più o meno discutibili. Lo ha fatto Prime Video con Il signore degli anelli e Mr. & Mrs. Smith, Paramount+ con Grease: Rise of the Pink Ladies, la Disney con Willow e praticamente ogni angolo di Star Wars e ora è il turno anche del Television Group di Warner Bros., che dopo l’annunciata (e attesissima) serie su Harry Potter in arrivo nel 2025 ha preso in carico l’adattamento seriale di 300, l’epico action su Re Leonida firmato Zack Snyder.
Non ci sono ancora dettagli rilveanti sulla trama della serie, ma fonti citate da Variety indicano che si dovrebbe trattare di un prequel del film del 2007. Che, ricordiamo, era già un adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto di Frank Miller e Lynn Varley, a sua volta ispirato da un altro film, L’eroe di Sparta, un racconto semi-storico della battaglia svoltasi nel 480 a.C. alle Termopili.
Nonostante ci siano in corso negoziazioni, Variety informa che Zack Snyder dovrebbe dirigere gli episodi e produrre la serie, in collaborazione con la moglie Deborah Snyder, che sarà produttrice esecutiva attraverso il loro marchio Stone Quarry.
Torneranno anche in veste di produttori Wesley Coller, Gianni Nunnari, Mark Canton e Bernie Goldmann, che avevano prodotto la pellicola di Snyder.