Ciak di giugno è in edicola in sella a moto, draghi e Ciak d’oro

Tutto sul numero di Ciak giugno per affrontare i primi giorni d'estate con la lettura perfetta.

0

Le prime arene, le prime spiagge, i primi condizionatori. L’estate è alle porte, giugno è arrivato e Ciak si prepara ad affrontarlo con un numero ricchissimo (e freschissimo!) di contenuti. A partire dall’appena concluso Cannes 2024, di cui vi raccontiamo film, protagonisti e omaggi (non perdete lo speciale su Marcello Mastroianni), ma anche la stagione dei premi italiani, con i vincitori dei David e dei Nastri d’argento, senza togliere spazio alle tendenze (e controtendenze), tra le quali abbiamo scelto un primo piano sugli Intimacy Coordinator, figura ormai diventata fondamentale sui set anche in Italia.

I film di giugno 

Sono tanti e abbiamo deciso di partire sfrecciando sulle moto di The Bikeriders con Austin Butler, Jodie Comer e Tom Hardy, film tratto dall’omonimo libro fotografico di Danny Lyon e diretto da Jeff Nichols, di cui non potete perdervi la nostra intervista nelle pagine di cover story. Dalle torride strade del Midwest passiamo a quelle pullulanti di alieni con A Quiet Place – Giorno 1, l’atteso prequel con Lupita Nyong’o e Joseph Quinn che ci racconta le origini della distopia nata dalla mente di John Krasinski diversi anni fa. Sempre dagli States arrivano la coppia noir Anne Hathaway & Thomasin McKenzie in Eileen, il sequel dell’Oscar animato Pixar Inside Out e il quarto capitolo della saga action dedicata ai Bad Boys Will Smith e Martin Lawrence.

Per l’Italia abbiamo, tra gli altri, la Guerra di secessione vista da Roberto Minervini ne I dannati (vincitore a Un Certain Regard a Cannes 2024), il rapporto madre-figlio del pluripremiato a Venezia Orizzonti El paraíso (con Edoardo Pesce), il David Mamet adattato da Luca Barbareschi in The Penitent e la Sardegna del nuovo lungometraggio di Marco Amenta Anna. Ed è un ottimo momento per il cinema di genere d’Oltralpe, come testimoniano l’horror a sfondo sociale Vincent deve morire e il fanta-thriller The Animal Kingdom, pluripremiato ai César e presentato in anteprima italiana a Cartoons on the Bay 2024. 

Le serie di giugno

La retrocover di Ciak giugno è dedicata alla seconda stagione di House of the Dragon, prequel del fantasy Il Trono di Spade, che guida (su Sky e NOW) la carica dei ritorni sul piccolo schermo, insieme ai supereroi nerissimi e satirici di The Boys (Prime Video), gli adolescenti di Prisma (Prime Video) e il dramma in costume Belgravia (Sky e NOW). Non mancano le biografie, con Becoming Karl Lagerfeld (Disney+), dove Daniel Brühl è il celebre stilista, mentre The Big Cigar (Apple TV+) narra la fuga a Cuba di Huey P. Newton, 8 fondatore delle Pantere Nere. Sempre per Apple abbiamo l’indagine su una truffa nella “Fabbrica dei Sogni” di Hollywood con Queen, il dramedy Tierra de mujeres (con Eva Longoria e Carmen Maura) e il nuovo adattamento di Presunto innocente, protagonista Jake Gyllenhaal, mentre su Netflix Vittoria Schisano è Gloria, alle prese col ricordo del periodo precedente alla sua transizione di genere ne La vita che volevi. Torniamo infine su Sky e NOW per ripercorrere, a 10 anni dal debutto, il fenomeno Gomorra, ricordandone il produttore e interprete Gianfranco Di Vaio. 

A proposito di serie, ci siamo: giugno è il mese in cui eleggere i titoli e i protagonisti più amati dell’anno. Tornano i Ciak d’oro Serie Tv. E a votarli sarete, come sempre, voi, qui sul nostro sito ciakmagazine.it. Obiettivo da battere, i quasi 700 mila voti raccolti nel 2023. Si parte il 10 giugno. Buon voto e buon giugno con Ciak.