Non è un Pesce d’aprile. Il nuovo numero di Ciak è in edicola, pronto ad entrare nelle vostre case, come al solito ricchissimo di anticipazioni, interviste, approfondimenti, rubriche e tante pagine dedicate alle recensioni di film e serie. Che sono tantissimi, nel mese che celebra la Pasqua, spinto dagli ottimi risultati del box-office italiano con l’onda di FolleMente, diventato ufficialmente il film più visto della stagione con oltre 16,5 milioni di euro d’incasso.
Andiamo a scoprire quali sono i titoli più attesi di questo mese sul piccolo e grande schermo, augurandovi, ovviamente, un buon cinema di primavera con Ciak.
I 10 film di Aprile
Dopo aver aperto a Torino, approda nelle sale Eden, dove Ron Howard dirige un cast di star (da Jude Law a Ana de Armas) fra avventura, thriller e riflessione sul rapporto natura-cultura. Rami Malek è un crittografo della CIA in Operazione Vendetta, e la tensione è sempre alta nel sequel di The Accountant, in cui ritroviamo Ben Affleck. Uscendo dagli USA, il canadese David Cronenberg torna a inquietare con The Shrouds (sorretto anche dalle prove di Vincent Cassel e Diane Kruger), mentre il francese Robert Guédiguian ne La gazza ladra continua a narrare i problemi sociali del presente, che emergono anche nel dramma carcerario Sons. Sul nutrito fronte italiano si segnalano gli esordi nel lungometraggio di Luca Zingaretti (La casa degli sguardi) e Greta Scarano (La vita da grandi, con Matilda De Angelis), ma anche i drammi familiari Una figlia di Ivano De Matteo (protagonisti Stefano Accorsi e Ginevra Francesconi) e Storia di una notte di Paolo Costella, con Anna Foglietta e Giuseppe Battiston. E, finalmente, sembra giunto il momento di vedere Daniel Craig nel Queer di Luca Guadagnino.
Le 10 serie di Aprile
È decisamente un mese all’insegna del crime e della fantascienza. Sul primo fronte debutta l’italiana Gangs of Milano (Sky e NOW), seguito di Blocco 181 dove ritroviamo il rapper Salmo (e Ciro Visco alla regia), ma si segnalano anche l’attesa conclusione di You (Netflix), la terza stagione di Gangs of London (Sky e NOW) e la nuova serie col Premio Emmy Jon Hamm Your Friends and Neighbors (Apple TV+). La sci-fi, dal canto suo, è soprattutto distopica, con il seguito dell’apocalisse zombie di The Last of Us 2 (Sky e NOW), le inquietanti parabole di Black Mirror (Netflix), ma anche il finale di The Handmaid’s Tale (TimVision) nell’incubo patriarcale tratto dalle pagine di Margaret Atwood, e, spostandoci alla galassia lontana lontana di Star Wars, il ritorno di Diego Luna in Andor (Disney+). Ma per chi fosse in cerca di altri generi ci sono, tra le altre cose, il Settecento di Maria Antonietta (Sky e NOW), l’horror di The Bondsman (Prime Video) con Kevin Bacon resuscitato dal Diavolo, e, sul fronte commedia, la famiglia afroamericana di Government Cheese (Apple TV+), senza dimenticare il Maccio Capatonda di Sconfort Zone (Prime Video).