À son image: una fotografa nella Corsica di fine Novecento

Il cinema francese è protagonista di questa giornata del 70° Taormina Film Festival. Dopo l’incontro con Arnaud Desplechin, è infatti il turno del lungometraggio À son image (2024, 113’), il quarto diretto dall’attore e regista Thierry de Peretti (dopo Les Apaches, Une vie violente e Enquête sur un scandal d’état), che lo ha portato alla Quinzaine des Cinéastes di Cannes 77 e che lo presenterà alla manifestazione siciliana presso la Sala B del Palazzo dei Congressi, ore 19.

Liberamente ispirato al romanzo omonimo di Jérôme Ferrari, À son image (che sarà distribuito nelle sale italiane da Kitchenfilm) narra la terra d’origine di de Peretti, la Corsica, attraverso la vicenda di Antonia (Clara-Maria Laredo), una giovane fotoreporter del Corse-Matin di Ajaccio innamorata di un indipendentista. La Storia con la maiuscola scorre dunque assieme ai brani della vita di Antonia, in un arco di tempo che  va dagli anni ’80 all’inizio del Ventunesimo secolo, tracciando anche il ritratto di una generazione.

Nel cast troviamo Marc-Antonu Mozziconacci, Louis Starace, Barbara Sbraggia, Saveria Giorgi, Andrea Cossu, Pierre-Jean Straboni, Antonia Buresi, Paul Garatte, Harold Orsoni, Cédric Appietto, Alexis Manenti, Victoire Du Bois e lo stesso de Peretti (anche sceneggiatore con Jeanne Aptekman), che nella sua carriera di attore cinematografico ha recitato, tra le altre cose, in Le Silence di Orso Miret, Yves Saint-Laurent di Bertrand Bonello e Ceux qui m’aiment prendront le train di Patrice Chéreau.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.