HomeCiak In Mostra 2024Sveva Alviti: «La Mostra, un sogno»

Sveva Alviti: «La Mostra, un sogno»

La sua prima partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia risale al 2011, da attrice del corto Alice di Roberto de Paolis. Tredici anni dopo, Sveva Alviti, 40 anni, romana, torna al Lido da Madrina delle serate di apertura e di chiusura. Una «magica sorpresa» per l’interprete di Dalida, che a Ciak si descrive «determinata a rappresentare la Mostra nel miglior modo possibile». 

Che cosa significa la Mostra di Venezia per te? 

Rappresenta il sogno, il lavoro e il sacrificio, ma anche la possibilità di guardare film meravigliosi. In ogni edizione a cui ho partecipato sono rimasta colpita dalla bellezza di film, documentari e corti selezionati. Questa esperienza mi stimolerà anche nelle ambizioni future.

Quanto è cambiata Sveva Alviti dalla prima Venezia?

Moltissimo. Ho lavorato con il cinema francese in film che sono andati a Cannes e su Netflix, interpretando personaggi incredibili, tra cui Dalida, una star che dava il 100% al suo pubblico e combatteva per ciò in cui credeva. Come donna sono maturata, mi sento più consapevole. Prima rincorrevo sempre qualcosa o avevo la sensazione di non essere abbastanza. Oggi mi sento al posto giusto nel momento giusto. La vita mi sta regalando tanto. Ho voglia di fare bene. 

Al Lido sono attese tante star. Chi di loro ti piacerebbe incontrare, conoscere meglio?

Non vedo l’ora di vedere il duo Gaga-Phoenix in Joker Folie à Deux. Il primo film mi era piaciuto tantissimo, con quella identità da cinema d’autore. Delle star, mi piacerebbe conoscere Julianne Moore, che stimo per l’eclettismo, e Angelina Jolie, donna estremamente umana. Tutto ciò che fa, davanti e dietro lo schermo, è magnifico, mi ispira come donna, madre, regista, attrice.

Visto che parlavamo di Francia, hai seguito le Olimpiadi di Parigi? Sei una sportiva?

Le ho seguite tutte e in particolare il tennis, che ho praticato a livello agonistico e mi ha formata insegnandomi la tenacia. Sono felicissima per le medaglie di Lorenzo Musetti, Sara Errani e Jasmine Paolini. Vedere il sacrificio ripagato è incredibile. 

A Venezia invece non ci sarà lo sport ma il glamour sì. Hai scelto i look che sfoggerai?

Certo, ho scelto dei look che mi rappresentano e mi fanno sentire bene. Giocherò con gli stili e omaggerò le icone del cinema del passato, italiane straniere. È divertente sentirsi principesse. 

Dove ti vedremo dopo?

Sarò protagonista con Lucia Mascino di Nudes 2. La serie parla di revenge porn e uscirà su RaiPlay. A novembre inizierò un film indie americano, una storia di violenza sulle donne. Un progetto che ho voluto, cercato.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.