I’m Hip, John Musker e le ispirazioni del suo cortometraggio animato

Il regista due volte candidato agli Oscar John Musker, creatore di classici Disney favolosi come La sirenetta, ha presentato a Cartoons on the Bay il suo cortometraggio animato I’m Hip. Quattro minuti di puro divertimento insieme al gattone Hip protagonista di un brano musicale animato che lo porta in giro per la città di New York circondato da figure bizzarre e caricaturali che ricalcano oltre centinaia di personaggi che hanno costellato la vita e la carriera di Musker.

Dopo oltre quarant’anni spesi alla Disney nella creazione di film d’animazione straordinari, John Musker ha voluto tornare a fare il disegnatore autoproducendo un cortometraggio che è uno scrigno di sorprendenti rimandi a persone, luoghi e cose. I’m Hip mischia stili e influenze e suggestioni e tanti tantissimi personaggi dalla vita reale di Musker.

Il frizzante brano che accompagna tutto cortometraggio è stato realizzato da Dave Frishberg, musicista hipster jazz americano, insieme al suo collega Bob Dorough, entrambi scomparsi prima di poter vedere I’m Hip concluso. Scrissero la canzone negli anni ’60 per la cantante Blossom Dearie, all’epoca molto popolare. “Questa canzone ha letteralmente risuonato nella mia testa per oltre 30 anni mentre pensavo che sarebbe stato divertente farne un fumetto leggero e brillante”, ha commentato Musker.

Per realizzare I’m Hip Musker ha utilizzato il TVPaint Animation, un software che combina i tradizionali processi di animazione in 2D e la flessibilità degli strumenti digitali, per una grafica dall’aspetto vintage perfettamente conforme all’ambientazione del corto.

Una serie di illustratori sono stati poi ingaggiati da Musker per aiutarlo a realizzare I’m Hip, tra loro anche un italiano, Claudio Acciari, tutti elogiati dal regista per il contributo offerto dalla loro grande creatività. E poi tanti, tantissimi personaggi reali popolano la coreografia di Hip per tutta la durata del cortometraggio. Vecchi collaboratori della Disney, più o meno amati, amici e parenti, persino i suoi genitori, le sue sorelle, la moglie e lo stesso autore, in una versione caricaturale compaiono sullo sfondo del viaggio frizzante e divertente di Hip attraverso le strade di New York.

Durante la presentazione di I’m Hip a Cartoons on the Bay, Musker non lesina nomi di collaboratori e personaggi che hanno partecipato al film, in un lungo elenco carico di gratitudine e gustoso divertimento, soffermandosi su un’infinità di dettagli che straordinariamente compongono ogni singolo frame di un’opera piccola, ma realizzata con la cura, l’esperienza e l’entusiasmo di un vero maestro dell’animazione.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.