Quattordici scatti e quattordici star per altrettanti sguardi, momenti e passaggi irripetibili dal red carpet della Mostra del Cinema di Venezia: sono le foto scattate dal fotografo Piermarco Menini, da più di 20 anni collaboratore di Ciak, e riunite ora nella mostra Unexpected, aperta a Venezia fino al 30 aprile presso l’Associazione Culturale E.T.S. Venice Exhibition Gallery.

L’artista
Piermarco Menini, fotografo e docente di fotografia, nasce a Venezia dove già ventenne inizia la professione di fotografo, collaborando anche con il museo Guggenheim di Venezia. Si trasferisce a Milano negli anni ’90 ed inizia a realizzare ritratti a personaggi del cinema, della cultura e dello spettacolo pubblicando su importanti magazine nazionali ed internazionali. Collabora da più di 20 anni con il mensile di cinema Ciak ritraendo celebrities internazionali nei più importanti festival cinematografici internazionali e per il magazine Dove ha fotografato per molti anni redazionali di moda e lifestyle.
E’ docente da 25 anni dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e tiene inoltre corsi fotografici ed incontri formativi professionali di ritratto, di fotografia digitale e di fotografia con gli smartphone in altre strutture formative e per le aziende. Ha esposto nella mostra La Fabbrica dell’Arte alla 50° Biennale Arte di Venezia e presentato negli ultimi anni i suoi ritratti di celebrities in varie mostre personali. Nel 2014 e nel 2016 ha vinto il primo premio al Venice Movie Stars Photography Award, concorso riservato ai fotografi della Mostra del Cinema di Venezia.
© 2018 Piermarco Menini, all rights reserved, no reproduction without prior permission, www.piermarcomenini.com, mail@piermarcomenini.com