Trento Film Festival 2025, al via un’edizione ricca di grandi personaggi

Giovanni Storti e Marco Paolini tra gli ospiti più attesi

0
Tra Natura e quota - TRENTO Film Festival

Dal 25 aprile al 4 maggio il capoluogo trentino è pronto a ospitare una nuova edizione del Trento Film Festival, con i suoi 126 film e i 165 appuntamenti in programma, ai quali si aggiungono oltre 100 appuntamenti del T4Future, la sezione dedicata alle nuove generazioni.

C’è attesa per i tanti ospiti di una 73edizione, capace di raccontare i diversi approcci di chi frequenta la montagna nella maniera più eterogenea possibile.  Spazio dunque ad alpinisti quali Matteo Della BordellaHervè Barmasse Sean Villanueva O’Driscoll, a climbers del calibro di Maurizio “Manolo” Zanolla e Federica Mingolla, oltre che ad esploratori come Alex Bellini e a conduttrici d’eccezione quali l’ex campionessa di scherma Margherita Granbassi e Camila Raznovich. Ospite alla serata di premiazione del Premio ITAS del Libro di Montagna sarà il giornalista e scrittore Mario Calabresi, mentre durante la cerimonia di apertura interverrà l’imprenditore e attivista Michil Costa.

LEGGI ANCHE: Trento Film Festival 2025, il manifesto di Sebastião Salgado

Lo scrittore Mauro Corona e il musicista Davide Van De Sfroos saliranno sul palco dell’auditorium Santa Chiara per uno degli appuntamenti di Cincontri – rubrica ideata lo scorso anno al fine di far dialogare direttamente con il pubblico alcuni fra i principali protagonisti della rassegna cinematografica –, così come il comico Giovanni Storti e il drammaturgo Marco Paolini. E ancora Don Luigi CiottiMario Calabresi, gli ospiti della serata Marmolada parete sud: la regina, le grandi vie e i protagonisti, fra cui Alessandro GognaMaurizio GiordaniIgor KollerMaurizio “Manolo” Zanolla e Federica Mingolla.

La seguitissima sezione Destinazione… condurrà il pubblico alla scoperta dell’Argentina, territorio che ha consolidato con il Trentino un rapporto fatto di migrazioni e scambi culturali, sociali, economici ed alpinistici. Sarà l’occasione per riscoprire un Paese dalla storia affascinante, attraverso seminari ed eventi, laboratori e concerti. Tanti i protagonisti chiamati a raccontare al pubblico del Trento Film Festival l’Argentina, Paese ospite di quest’edizione. Hervé Barmasse e Camila Raznovich ci condurranno alla scoperta di una terra in cui alpinismo, natura e complesse dinamiche politiche si intrecciano saldamente: Ai confini del mondo – L’alpinismo esplorativo fra Patagonia e Groenlandia è invece l’appuntamento che vedrà dialogare l’ex schermitrice azzurra Margherita Granbassi con Matteo Della Bordella.

Undici le mostre in programma: come ogni anno, anche in questa edizione il Trento Film Festival organizza, ospita o promuove molte mostre, per raccontare la montagna attraverso lo sguardo di artiste e artisti.  Tra gli appuntamenti più importanti e attesi di questa edizione del Festival c’è quello con Sebastião Salgado, Ghiacciai. Nell’Anno Internazionale della Conservazione dei Ghiacciai, Sebastião Salgado – autore del manifesto di questo 73. Trento Film Festival – porta in Trentino un’esposizione inedita sui ghiacciai mondiali. Una mostra diffusa, tra Trento e Rovereto, che si compone di due sezioni complementari: una, più scientifica, allestita al MUSE e una, più artistica, esposta al Mart.

LEGGI ANCHE: Trento Film Festival 2024, la Genziana d’Oro e tutti i premi

La Giuria internazionale del Concorso, che assegnerà le Genziane d’oro e d’argento, è composta dall’attrice Selene Caramazza, dal filmmaker e avventuriero Michael Dillon,  dalla giornalista e critico cinematografico Beatrice Fiorentino, dalla regista argentina Celina Murga e dall’alpinista Sean Villanueva O’Driscoll.

Il programma completo è disponibile su www.trentofestival.it