Si fiutava “aria da Cannes” già da diverso tempo, ma la conferma ufficiale è arrivata questa mattina con l’annuncio del programma completo: Fuori di Mario Martone sarà presentato in Concorso al 78º Festival di Cannes.
Il regista e sceneggiatore napoletano torna sulla Croisette a tre anni da Nostalgia, portando Valeria Golino nel ruolo di Goliarda Sapienza, accompagnata da Matilda De Angelis, Elodie, Corrado Fortuna, Antonio Gerardi e dal giovane Francesco Gheghi.
Fuori è tratto da un soggetto di Ippolita di Majo, con una sceneggiatura firmata dalla setssa di Majo e da Martone. È una coproduzione Italia-Francia: Indigo Film con Rai Cinema e The Apartment, società del gruppo Fremantle, per l’Italia; Srab Films, Espace Production per la Francia.
Il film si avvale del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo del Ministero della Cultura e del sostegno della Regione Lazio-Programma Coesione Italia 21-27 cofinanziato dall’Unione Europea.
Sarà distribuito in Italia da 01 Distribution mentre le vendite internazionali sono a cura di Goodfellas.
Fuori, trama
Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l’incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita.
Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica.
Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.