Taormina Film Festival 71, l’omaggio a Malèna nel manifesto ufficiale

Taormina omaggia Tornatore e Monica Bellucci nel poster ufficiale della nuova edizione guidata da Tiziana Rocca

0
Taormina Film Festival 71

È un omaggio al venticinquesimo anniversario dell’uscita in sala di Malena di Giuseppe Tornatore il manifesto ufficiale del 71esimo Taormina Film Festival, in programma dal 10 al 14 giugno 2025 sotto la direzione artistica di Tiziana Rocca.

LEGGI ANCHE: Taormina Film Fest 2025, Tiziana Rocca torna alla direzione

«In occasione del 25° anniversario dell’uscita di Malèna, siamo felici e orgogliosi di dedicare il manifesto di questa edizione del Taormina Film Festival a uno dei film più iconici del cinema italiano contemporaneo» ha commentato Tiziana Rocca. «Malèna, diretto da Giuseppe Tornatore, è una pellicola che ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo, raccontando con straordinaria delicatezza e poesia la storia di una donna, del suo fascino e della sua solitudine, in un paesaggio che è tanto interiore quanto sociale».

E aggiunge: «Il manifesto che oggi presentiamo è un tributo a questo capolavoro: una riflessione visiva che vuole essere anche un omaggio al lavoro di Tornatore, alla bellezza immortale di Monica Bellucci e alla forza di un racconto che ha attraversato e continua ad attraversare le epoche. Una storia senza tempo che merita di essere celebrata. A tal proposito, vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a Giuseppe Tornatore e a Medusa Film per questa gentilissima concessione e grande opportunità per il festival».

Il poster ufficiale del Taormina Film Festival 71

Nel frattempo, si sono aperte le iscrizioni ufficiali del TFF, che quest’anno si articolerà in tre sezioni: il Concorso Internazionale Lungometraggi, il Fuori Concorso e gli Eventi Speciali al Teatro Antico. Potranno partecipare alle selezioni per il Concorso i lungometraggi di finzione terminati dopo il 1° ottobre 2024 ed esclusivamente in anteprima italiana. La direzione del festival nominerà una giuria internazionale incaricata di assegnare i seguenti premi: Premio per il miglior film, Premio per la migliore attrice e Premio per il migliore attore.

Per il Fuori Concorso possono partecipare lungometraggi e/o documentari e/o cortometraggi terminati dopo il 1° ottobre 2024 ed esclusivamente in anteprima italiana.

I titolari delle opere che intendono partecipare al Festival (in qualsiasi sezione) possono farne richiesta a partire dal 14 marzo ed entro e non oltre il 27 maggio 2025 sul sito ufficiale del Festival: https://taorminafilmfest.com/

Il Taormina Film Festival è promosso e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo.