Una boccata d’aria, tutto sul film con Aldo Baglio stasera in tv

Una commedia sofisticata, divertente, emozionante da recuperare

0
Una boccata d'aria

Il passaggio dalla distopia del suo primo Monitor del 2017 alla commedia di Una boccata d’aria giovò al regista lombardo, che nel 2022 vinse il premio del pubblico del Monte-Carlo Comedy Film Festival con il film Una boccata d’aria, in onda stasera in tv su Rai 2 alle 21:20. Una storia descritta come “sofisticata, divertente ed emozionante” nella quale spicca la presenza di Aldo Baglio – senza gli altri due compagni Giovanni e Giacomo – in un cast completato da Lucia Ocone e Ludovica Martino.

LEGGI ANCHE: Una boccata d’aria, Aldo Baglio e il gusto di rimettersi in gioco

Con loro, in ruoli importanti nella vicenda del pizzaiolo con problemi economici tornato in Sicilia per scoprire l’eredità lasciatagli dal padre appena scomparso, anche Davide Calgaro e Giovanni CalcagnoManuela Ventura (come Carmela), Tony Sperandeo (Nunzio), Marcello Mazzarella (il notaio Rosario), Sergio Vespertino (il sindaco), Mario Di Leva (Fofò), Massimiliano Benvenuto (Dario), Emanuela Rimoldi (Ramona), Francesca Faiella (Anna), Enrico Gippetto e Samuel Cusimano (a dare volto al Salvo di 17 anni e il Lillo di 10 anni).

 

Il trailer di Una boccata d’aria

 

Una boccata d’aria, trama

Due fratelli orgogliosi e lontani, un’eredità contesa e un passato che torna a bussare alla porta. Quando viene a sapere della morte di suo padre, con cui non ha rapporti da tanti anni, Salvo (Aldo Baglio) si imbarca in un viaggio nella natia Sicilia. L’obiettivo è convincere suo fratello Lillo a vendere il casale di famiglia per salvare la sua pizzeria sull’orlo del fallimento (un segreto che ha tenuto nascosto perfino a sua moglie e ai suoi figli). Ma il compito sarà tutt’altro che facile, e Salvo sarà costretto a fare i conti con tutte le sue scelte. Una commedia agrodolce sui rapporti familiari e su come non si finisca mai di crescere, anche a cinquant’anni.

 

CONTINUA CON I PERSONAGGI E LE NOTE DEL REGISTA DI UNA BOCCATA D’ARIA >>>