L’anteprima Usa dell’ultima opera di Pupi Avati L’orto americano (domenica 23 febbraio), una retrospettiva dei film di Isabella Rossellini (candidata all’Oscar per Conclave) e il premio “Migliore Regista del 2025” (lunedì 24 febbraio) all’autore tedesco Edward Berger, in corsa per 8 Oscar col film Conclave, dopo la fresca vittoria al BAFTA, sono le prime novità della 20esima edizione di “LA, ITALIA – Film, Fashion and Arts Festival” in programma fino al 1 marzo al TCL Chinese 6 Theatres in Hollywood. L’ormai tradizionale vetrina del cinema tricolore, nella settimana che precede l’assegnazione dell’Oscar (domenica 2) promossa col sostengo del MiC e di Intesa Sanpaolo, il patrocinio di Anica, Apa e Scabec.
LEGGI ANCHE: BAFTA 2025, tutti i premi, Conclave miglior film
Edward Berger e Sergio Castellitto
Sarà Sergio Castellitto, che in Conclave interpreta il terribile Cardinale Tedesco, a premiare l’autore europeo che a suo volta consegnerà all’attore e regista italiano il premio ‘LA Italia Excellence Award’.
LEGGI ANCHE: Conclave, il casting director Francesco Vedovati vince l’Artios Award
“Onore a Berger e al suo immenso talento confermato con ‘Conclave’ dopo aver conquistato Hollywood nel 2023 col film Niente di nuovo sul fronte occidentale – dice Pascal Vicedomini, fondatore e produttore di LA, ITALIA che aggiunge – La sensibilità mostrata nell’immaginare un dietro le quinte in Vaticano denso di sorprese, per l’elezione di un nuovo Papa, è meritevole di ogni encomio e noi tutti siamo certi gli darà altre importanti soddisfazioni”.
“Siamo felicissimi di omaggiare anche Sergio Castellitto, talento poliedrico e completo, un gigante del cinema italiano nel mondo che ha saputo consolidare la propria storia artistica in film che sono nella storia del cinema, in cui Castellitto ha spesso interpretato personaggi di altissimo valore morale, civile e storico” dichiara Raffaella de Laurentiis, Presidente onorario di “Los Angeles, Italia”, che sin dal 2006 lavora costantemente per valorizzare i talenti della Penisola oltreoceano nella settimana più calda dello showbiz globale.
Il nome di Edward Berger e di Sergio Castellitto si aggiunge al già nutrito cast di “LA, Italia 2025” di cui fanno parte anche il regista Pupi Avati, che presenterà in anteprima Usa il film L’orto americano (The American Backyard), l’attrice Isabella Rossellini, con una retrospettiva dal titolo “Roberto, Ingrid e… Isabella: la Favola Bella dei Rossellini”, e tanti altri talenti del cinema italiano contemporaneo che presenteranno ben 30 opere in anteprima USA.
LEGGI ANCHE: Oscar 2025, il commento di Isabella Rossellini alla nomination
“Sarà una gioia rivedere la mia amica d’infanzia Isabella e festeggiarla per la sua prima nomination agli Academy Awards (categoria ‘attrice non protagonista’ nell’ interpretazione di Suor Agnes nel film di Edward Berger)“, dice la produttrice Raffaella De Laurentiis, presidente di L.A., Italia, che sviluppò insieme a David Lynch il film Velluto blu, opera che lanciò la Rossellini per la prima volta a Hollywood.
L’orto americano
L’Orto Americano, realizzato dal maestro Avati e suo fratello Antonio in parte anche negli USA, è stato presentato in anteprima mondiale all’ultima Mostra Cinema di Venezia. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Pupi tornato al genere gotico che ne ha fatto un regista cult ed è interpretato da Filippo Scotti, Roberto De Francesco, Armando De Ceccon, Chiara Caselli, Rita Tushingham, Massimo Bonetti, Morena Gentile, Mildred Gustafsson e Romano Reggiani.
LEGGI ANCHE: Film di chiusura: L’orto americano di Pupi Avati
La storia è ambientata a Bologna ai tempi della Liberazione. Un ragazzo si innamora di una nurse dell’esercito americano. L’anno dopo, nel Mid West andrà ad abitare proprio vicino alla sua casa, separati solo da un orto. La ricerca della giovane, di cui la madre non ha più notizie, farà vivere al protagonista una situazione terrificante. L’opera è una Produzione Duea Film, Minerva Pictures con Rai Cinema, prodotta da Antonio Avati, Gianluca Curti e Santo Versace e distribuito da 01 Distribution.