Dopo un anno e mezzo di attesa e i ritardi dovuti ai vari scioperi dello scorso anno esce su Netflix la sesta stagione di Cobra Kai. La parte 1 debutta il 18 luglio 2024 con 5 episodi mentre la parte 2 debutta il 28 novembre 2024. L’evento finale arriverà nel 2025. Nel cast troviamo il gruppo al completo: Ralph Macchio, William Zabka, Martin Kove, Xolo Maridueña, Jacob Bertrand, Mary Mouser, Tanner Buchanan, Peyton List, Gianni DeCenzo, Courtney Henggeler, Vanessa Rubio, Dallas Dupree Young, Yuji Okumoto, Alicia Hannah-Kim, Griffin Santopietro e Oona O’Brien.
IL FATTO
Quando il Cobra Kai è eliminato dalla Valley, i sensei e gli studenti devono decidere se e come gareggeranno nel Sekai Taikai, il campionato del mondo di karate.
L’OPINIONE
Cobra Kai 6, nei primi episodi, riparte nello stesso modo in cui l’avevamo lasciata: i due dojo guidati da Johnny Lawrence e Daniel LaRusso cercano di risolvere i loro dissidi interni per unirsi tutti insieme in visto del Sekai Taikai. Dopo un apparente pace nella valley i vecchi malumori vengono a galla quando i due sensei devono scegliere i migliori da portare al grande torneo.
Come nelle stagioni precedenti c’è molto spazio dedicato alla nostalgia con i ritorni di Yuji Okumoto nel ruolo Chozen Toguchi e sopratutto quello di Sean Kanan nelle vesti di Mike Barnes. Tornano anche i flashback dei film passati (è consigliato sempre un ripassi dei primi quattro capitoli della saga) e lo spirito del maestro Maestro Kesuke Miyagi è presente nel Miyagi-Do. L’azione domina la scena e nei primi episodi è molto interessante anche la crescita dei ragazzi: ora non sono più dei semplici liceali ma devono scegliere il loro futuro al college.
Come si evince anche dal trailer torna il malvagio John Kreese che intende riprendersi ciò che gli è stato tolto da Terry Silver nella stagione precedente. Dai tempi del primo Karate Kid l’ex marine vuole solamente una cosa: espandere il Cobra Kai e i suoi insegnamenti in tutto mondo e il torneo è l’occasione più giusta. In attesa della seconda parte della sesta stagione, che arriverà a novembre, i primi episodi confermano che Cobra Kai funziona ancora grazie ai suoi tre punti cardini che l’hanno sempre caratterizzata: azione, ironia e nostalgia.
SE VI È PIACIUTO COBRA KAI 6, GUARDATE ANCHE…
Le prime stagioni della serie di Cobra Kai disponibili su Netflix, Karate Kid (1984), Karate Kid II – La storia continua… (1986) Karate Kid III – La sfida finale (1989) Karate Kid 4 (1994)