Si chiude con un bilancio decisamente positivo la seconda edizione dell’Outdoor Film Festival, la kermesse diretta da Giuliano Squitieri e organizzata dall’Associazione Culturale Soffermiamoci che ha avuto luogo dal 4 al 7 luglio a San Valentino Torio in provincia di Salerno.
Tra masterclass, incontri, esibizioni musicali e film in concorso, a spiccare è il numero dei tanti giovani coinvolti nel progetto, a partire dallo staff organizzativo e dalla giuria (Jur-Off), composta da giovani di età compresa tra i 17 e i 35 anni. Sono stati loro, insieme alla Iconic Jur-Off presieduta dal regista di Hollywood Michael Caton Jones, il critico d’arte Luca Cantore D’Amore, il produttore cinematografico Mattia Cantore D’Amore e il professore Alfonso Amendola ad esaminare i titoli in gara e a scegliere in vincitori.
Nella serata conclusiva, il premio al miglior lungometraggio è andato a Trentatrè di Lorenzo Cammisa che si aggiudica anche il premio miglior attrice per la performance di Miriam Candurro. Due “statuette” anche per Il diavolo è Dragan Cygan come miglior regia, quella di Emiliano Locatelli, e come miglior attore, andata a Sebastiano Somma. A Deer Girl di Francesco Jost la miglior fotografia curata da Debora Vrizzi.
Tra i cortometraggi a risultare il migliore è Rasti di Paolo Bonfadini e Davide Morandi con protagonista Lino Guanciale che vince come miglior attore. Miglior attrice è Matilde Gioli per la sua interpretazione in Frammenti. Vincenzo Giordano si aggiudica la miglior regia per La notte è un giorno dispari, mentre la miglior fotografia va a Collage dello spagnolo Mario Conrotto.
Star, ospiti e premi speciali: a Daniele Giannazzo il premio miglior creator di cinema e serie TV
Sul palco di Piazza Amendola largo spazio agli incontri con le star internazionali, da Kat Graham a Kelly Rutherford e Katherine Kelly Lang, intervistate sul palco da Daniele Giannazzo, in arte DanInSeries, fondatore, tra gli altri, di Ciak Generation, sito gemellato a Ciak e leader nell’informazione sulle serie tv per giovani e giovanissimi. A lui, con una premiazione speciale (e a sorpresa) è andato il Taurus come miglior creator di cinema e serie TV consegnato dalla stessa Katherine Kelly Lang, l’iconica Brooke Logan di Beautiful, che con Daniele ha dato vita ad una serata divertente e ricca di aneddoti sul personaggio.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Kelly Rutherford, l’amore per l’Italia e Gossip Girl: intervista all’Outdoor Festival 2024
Tra le star italiane che hanno presieduto a San Valentino Torio i giovani Riccardo De Rinaldis, Francesco Zenga, Alessandro Orrei, il cast del “Paradiso delle signore” Alessandro Tersigni, Enrica Pintore, Chiara Baschetti e Chiara Russo, e i registi Luca Miniero, Ivan Silvestrini, Giorgia Farina e Valentina De Amicis.