Soffia su 10 candeline il Love Film Festival di Perugia, primo festival cinematografico in Italia incentrato sul tema dell’amore con la direzione artistica di Daniele Corvi.
La manifestazione, che premia con il Grifone d’oro le pellicole italiane e internazionali uscite in sala nell’anno precedente per le categorie di Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice, Miglior attore, Miglior sceneggiatura e Miglior cortometraggio, nel corso degli anni ha visto alternarsi nello storico Palazzo dei Priori, talenti del cinema quali Marco Bellocchio, Alessio Boni, Raoul Bova, Abel Ferrara, Elio Germano, Paolo Genovese, Madalina Ghenea, Giancarlo Giannini, Luca Manfredi, Giovanna Mezzogiorno, Don Most, Franco Nero, Roman Polanski, Walter Saxer, Carlo Verdone, Paul Verhoeven e molti altri.
L’edizione 2024 è dedicata alla “passione” e si terrà a Perugia dal 27 al 30 giugno 2024. Madrina del Festival l’attrice Elisabetta Pellini.
LEGGI ANCHE: Premio IILA-Cinema, a Roma i vincitori della IV edizione
In concorso, tra gli altri, i film Dante, di Pupi Avati, La caccia, di Marco Bocci, Mimì principe delle tenebre di Brando De Sica, L’età giusta, di Alessio Di Cosimo, Eo, del regista polacco Jerzy Skolimowsky, Encounter Love, del regista cinese Chen Fei e il documentario Mostruosamente Villaggio, di Valeria Parisi, dedicato a Paolo Villaggio; fuori concorso Maschile Plurale, di Alessandro Guida.
Tra gli eventi del festival: una masterclass con il regista Pupi Avati e il produttore Antonio Avati; la presentazione del libro Il rumore delle cose nuove del regista e sceneggiatore Paolo Genovese; un incontro con l’attrice Laura Morante; la presentazione di Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice, autobiografia di Claudia Gerini; e in chiusura un concerto in onore di Ennio Morricone del compositore Alessandro De Rosa.
LEGGI ANCHE: Cartoons On The Bay 2024, Juanjo Guarnido è Pulcinella Special Award
Tra gli altri ospiti confermati l’attore e regista Marco Bocci, l’attrice Laura Chiatti, l’attore e regista Brando De Sica, e il regista e sceneggiatore Jerzy Skolimowsky (in video collegamento).
Il manifesto del Love Film Festival è dedicato all’attore perugino Filippo Timi, fotografato con Lucia Mascino da Gianluigi Di Napoli.
Il Love Film festival ha il patrocinio di Rai Umbria, media partner TGR e il sostegno dalla Fondazione Perugia.