È morto Ron Cephas Jones, l’attore di This is Us e Mr. Robot aveva 66 anni

Se ne va dopo una lunga malattia. Aveva vinto un Emmy Award per la serie drammatica This Is Us

0

Se n’è andato all’età di 66 anni l’attore Ron Cephas Jones, noto per aver preso parte alla serie di successo This is Us nel ruolo del padre biologico di Randall Pearson, William Hill, che gli valse due Emmy. L’attore è morto dopo aver combattuto a lungo contro una malattia polmonare di cui soffriva da tempo.

Durante tutto il corso della sua carriera, il suo calore, la sua bellezza, la sua generosità, la sua gentilezza e il suo cuore sono stati percepiti da chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo” si legge dichiarazione che ne ha annunciato la morte. Jones avviò la sua carriera al Nuyorican Poets Cafe e portò avanti fino all’ultimo la sua passione per il teatro. Venne nominato ai Tony Awards per la sua interpretazione in ‘Clyde’s’ a Broadway. “La bellezza interiore e l’anima di Ron si sono palesati al vasto pubblico grazie alla sua performance in ‘This is Us’, serie vincitrice di numerosi Emmy” prosegue la dichiarazione.

Jones lavorò attivamente sia in ambito televisivo che cinematografico. Nel 1999 recita nel film di Woody Allen Accordi e disaccordi, mentre nel 2002 prende parte a Paid in Full, film sullo spaccio nella Harlem degli anni ’80. Prima di This is Us diventa conosciuto sul piccolo schermo grazie al ruolo dell’hacker Leslie Romero nella serie Mr. Robot con Rami Malek.

Nel 2016 recita la parte di Bobby Fish nella serie del Marvel Cinematic Universe Luke Cage, interpretando il ruolo fino al 2018. Al cinema torna nel 2018 con il film Dog Daysdove recita al fianco di Nina Dobrev in Dog Days, e nello stesso anno prende parte al film Venom. Di recente è stato nel cast di tutte e tre le stagioni del dramma poliziesco di Apple TV+, Truth Be Told, al fianco di Octavia Spencer.

Il ricordo del cast di This is Us

L’ideatore di This is Us Dan Fogelman e i suoi ex colleghi lo hanno ricordato accoratamente tramite dei messaggi sui social. “Una perdita enorme. Ron era il meglio del meglio: sullo schermo, sul palco e nella vita reale. Il più bello. Il modo più semplice per ridere. E mio Dio: che attore. Non credo di aver mai cambiato una sua ripresa… perché tutto quello che ha fatto è stato perfetto”.

Ha continuato in un altro post: “Ho conosciuto Ron per la prima volta all’inizio di This Is Us, un momento magico in cui sembrava che fossimo tutti sparati da un cannone. Era sempre fermo, sempre grato, anche se la follia ci circondava. Amava gli attori. Amava sua figlia. E lo amavamo. Tutti noi”.

Mandy Moore, interprete di Rebecca Pearson nella serie, ha scritto: “Conoscere e lavorare con Ron durante la corsa sfrenata di This Is Us è stato il regalo più grande: era pura magia come essere umano e come artista… Farò tesoro di tutti i momenti con lui per sempre. Anche se non era sul set quanto avremmo voluto, era una parte così intrinseca dello show, è come se fosse sempre stato lì. Non dimenticherò mai quanto sia stato speciale girare questo particolare episodio e dargli il bentornato per salutare la nostra famiglia”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mandy Moore (@mandymooremm)

Suo “figlio” in This is Us Sterling K. Brown ha pubblicato una loro foto con la seguente didascalia: “Oggi la vita imita l’arte e una delle persone più meravigliose che il mondo abbia mai visto non è più con noi. @cephasjaz è morto e il mondo è un po’ meno luminoso. Fratello, sei stato amato. E ci mancherai. Falli ridere nella prossima fase dell’esistenza, e ci vediamo quando arrivo lì“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sterling Brown (@sterlingkbrown)