Un 2023 sempre più all’insegna dell’antica Roma quello che ci si prospetta nella prossima stagione cinematografica e televisiva. Dopo aver chiuso l’anno con la seconda stagione di Romulus e in attesa dell’ancora inedita Domina 2 con Kasia Smutniak, oltre che del chiacchieratissimo sequel de Il Gladiatore (che abbiamo scoperto avrà come protagonista il giovane Paul Mescal), ecco che ci giungono nuovi dettagli su un’altra produzione dedicata alla Città Eterna.
Parliamo di Those About To Die, la nuova serie in costume di Roland Emmerich ambientata nel mondo dei Gladiatori nel 70 d.C. Scritta dal candidato all’Oscar Robert Rodat (Salvate il soldato Ryan) e ispirata all’omonimo libro del 1958 di Daniel Mannix, la serie ci porterà nello spettacolare, complesso e corrotto mondo delle competizioni tra gladiatori nell’antica Roma e ci presenterà un insieme di personaggi appartenenti a diversi ceti della società del tempo. Tra questi, l’Imperatore Vespasiano, che, come annunciato dai produttori di AGC Television, sarà interpretato niente meno che da Anthony Hopkins.
LEGGI ANCHE: Anthony Hopkins celebra 47 anni da sobrio
L’attore due volte premio Oscar (l’ultimo, conquistato due anni fa con The Father), tornerà sul piccolo schermo dopo l’esperienza in Westworld con un ruolo decisamente impegnativo. Vespasiano, fondatore della dinastia flavia, fu il nono Imperatore, il quarto a salire al trono nel 69 (l’anno dei quattro imperatori), ponendo fine a un periodo d’instabilità seguito alla morte di Nerone. Considerato un leader intelligente, fu in grado di offrire un periodo di stabilità politica a Roma attraverso riforme fiscali e un ulteriore consolidamento dell’antico impero. La serie diretta da Emmerich sarà incentrata sui suoi ultimi anni di potere come leader anziano e sulla battaglia per la sua successione, che lo vede “disprezzato dai patrizi che si contendono la posizione nell’Impero e cercano di soppiantare i suoi eredi al trono alla prima occasione”.
La produzione di Those About To Die inizierà a marzo presso gli studi di Cinecittà a Roma.