Spice World è universalmente considerato uno dei film più atroci della storia del cinema, ma è anche per molti un gustosissimo guilty pleasure, soprattutto per chi è stato negli anni Novanta devoto senza riserve alle Spice Girls, la girl band madre di tutte le girl band.
A dicembre cadrà il venticinquesimo anniversario del film, che vedeva le cinque Spice dovere superare una serie di intrigate situazioni nei tre giorni precedenti a un loro concerto alla Royal Albert Hall di Londra, l’esibizione più importante della loro carriera. Un plot che si intreccia a una sorta di origin story che ripercorre le tappe che hanno portate le ragazze a diventare la band più amata del pianeta.
Scorrere oggi il cast di Spice World lascia a bocca aperta: Richard E. Grant, Roger Moore, Elton John, Richard O’Brien (sì, Riff Raff di The Rocky Horror Picture Show), Meat Loaf, Alan Cummings, Hugh Laurie, Stephen Fry e molti altri. E rivedendolo lo si finisce anche per rivalutare, anche per la sfacciataggine con cui strizza l’occhio a Richard Lester e ai Beatles di Hard Day’s Night e Help! unito a un post-surrealismo ultrapop che è una perfetta istantanea di quegli anni.
E oltre ciò, pur nel suo essere un prodotto costruito al tavolino dal marketing discografico, ha lanciato all’epoca messaggi semplici ma perfettamente veicolati che hanno contribuito a formare una generazione di giovani donne più consapevoli delle loro mezzi e del loro valore.
Tutto questo per dire che Mel C, la cantante e produttrice musicale una volta nota come Sporty Spice, ha ventilato l’ipotesi che il film possa avere un sequel, cosa di cui vi avevamo già parlato con speranza un anno e più fa.
LEGGI ANCHE: Tornano le Spice Girls in un sequel dello Spice World del 1997
Gli indizi arrivano dall’account Twitter della band, dove per la prima volta è apparso l’hashtag all’interno di un post che sembra anticipare un importante annuncio #Spiceworld25.
#Spiceworld25 pic.twitter.com/6iOEMNaPW3
— Spice Girls (@spicegirls) July 12, 2022
Il sospetto è stato confermato da Mel C che in un’intervista al periodico OK! non ha escluso l’ipotesi che il film possa avere un seguito.
“Diciamo che abbiamo avuto una serie di conversazioni con la Universal, che aveva prodotto Spice World all’epoca. Restate sintonizzati per saperne di più, ci saranno delle grandi celebrazioni nei prossimi mesi, questo è quello che posso dirvi”.
Intanto si rincorrono anche le ipotesi di una nuova reunion della band, e questa volta al completo. L’occasione dovrebbe essere il cinquantesimo compleanno di Geri Halliwell, una volta Ginger Spice, oggi nota come Geri Horner, moglie del direttore sportivo del Red Bull Racin Team di F1 Christian Horner.
Le ragazze si dovrebbero riunire nel corso dello sfarzoso che Geri sta organizzando in un castello non lontano dalla residenza britannica nei Cotswolds di Victoria e David Beckham. Potrebbe essere quindi l’occasione di rivedere il quintetto finalmente riunito.
Ma non finisce qui. Dopo il tour del 2019, che è stato un incredibile successo, le Spice Girls sembrano averci preso gusto e l’occasione di un altro vero concerto, e questa volta con Victoria, potrebbe essere il Glastonbury Festival 2023, l’evento musicale più importante dell’anno nel Regno Unito e insieme al Coachella il weekend più fashion tra concerti, fango, calosce e gossip.
La suggestione è stata anche questa confermata da Mel C, che ha dichiarato di sapere che Victoria “adorerebbe fare Glastonbury, e la reunion del 2019 è stata fantastica e se fosse possibile ci piacerebbe tornare insieme sul palco”.
Vedremo quello che succederà, nel frattempo “Spice Up Your Life“.