Gli altri vincitori del Festival, dal Premio della Critica al Premio della Giuria Popolare

Oltre ai premi legati al concorso, il Festival celebra Premi Oscar e miti del cinema internazionale con il Taormina Award consegnato nella serata di apertura a Francis Ford Coppola e in quella di chiusura a Giuseppe Tornatore: il suo Ennio pluripremiato e osannato dalla critica, è stato proiettato ieri e preceduto dall’esibizione musicale dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina che ha eseguito alcuni celebri brani del Maestro Morricone. Sul palco del Teatro Antico è salito anche il violinista e compositore candidato al Golden Globe Carlo Siliotto che ha regalato al pubblico il suo ricordo del grande Ennio Morricone.

La giuria composta dai critici cinematografici Pedro Armocida, Alessandro Cuk e Michela Greco ha scelto di premiare con il ‘Premio della Critica Italiana – SNCCI’ del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Boiling point, vincitore già dei Cariddi d’Oro e d’Argento assegnati dal Concorso.

Il ‘Premio della Giuria Popolare’ è andato invece a Io e Spotty di Cosimo Gomez – una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella, Manetti Bros., Pier Giorgio Bellocchio, nelle sale dal 7 luglio e distribuito da Adler Entertainment – con menzione speciale per la protagonista femminile del film Michela De Rossi.

Il ‘Taormina Arte Award’ ha premiato Ninni Panzera per la professionalità, l’impegno e la passione nei trentacinque anni di lavoro alla Fondazione Taormina Arte, mentre il ‘Premio Videobank’ alle maestranze dello spettacolo e il ‘Premio Etna Comics’ sono andati a Davide Vigore per il cortometraggio Dream.

Ieri sera è stato inoltre consegnato il premio ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo al film Piccolo Corpo di Laura Samani per aver «celebrato il territorio e la bellezza del nord est del nostro Paese». A ritirare il premio è stato lo sceneggiatore del film (e membro della giuria ufficiale del TFF68) Marco Borromei.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.